L’attenzione dell’utente è la vera nuova moneta che i brand si…
Seminario d’Inverno di Sofralab
Sofralab, azienda leader nel settore enologico, sceglie Dual per organizzare il suo Seminario d’Inverno online, con la presentazione del report Vendemmia 2020 e il focus su nuovi prodotti e nuovi mezzi di comunicazione a disposizione del team vendita
Sofralab è un’azienda leader nel mercato dei prodotti enologici e dei servizi associati: con quasi un secolo di storia, Sofralab è un’impresa pioniera in questo settore. I suoi prodotti di punta, commercializzati sotto i marchi Oenofrance, Martin Vialatte e Station Oenotechnique de Champagne, conosciuti a livello internazionale, la rendono un vero e proprio punto di riferimento per i produttori vitivinicoli.
Sofralab si è affidata a Dual per “digitalizzare” il suo Seminario d’Inverno, l’evento annuale che permette all’azienda di condividere con i suoi dipendenti i risultati dell’anno precedente e i nuovi prodotti di punta da lanciare sul mercato e promuovere nell’anno a venire.
Sofralab sceglie Dual per organizzare un webinar interattivo
Sofralab si è rivolta a Dual per trasportare sul digitale questo evento, con lo scopo di proporre un format virtuale personalizzato in base alle esigenze aziendali. Il format richiesto doveva essere in grado di catturare l’attenzione degli spettatori, garantendo anche la partecipazione attiva del pubblico, in modo da rendere i partecipanti attori e non semplici spettatori.
Il Seminario d’Inverno 2020 aveva come obiettivi:
- La condivisione dei risultati della vendemmia 2020 e dei numeri del business nell’ultimo anno
- La valorizzazione di alcuni prodotti di punta dell’azienda e delle relativa applicazioni pratiche
- La presentazione di nuovi strumenti di comunicazione e vendita per tutta la rete commerciale.
Oltre alla necessità di superare la distanza fisica e stimolare, anche in un contesto virtuale, il senso di appartenenza e condivisione da parte di tutti i partecipanti, una delle sfide principali per la realizzazione di questo webinar riguardava il coordinamento di un team abbastanza ampio, formato da circa 25 speaker.
Inoltre, tra le esigenze specifiche del cliente, c’era la richiesta di realizzare celebrazioni live con effetti speciali visivi e sonori.
Seminario d’Inverno Sofralab: scaletta e punti di forza dell’evento virtuale
La parte più corposa dell’evento ha riguardato la presentazione di Vendemmia 2020, un report che aveva l’obiettivo di fare un bilancio qualitativo dell’annata, fornendo anche preziose informazioni sulle caratteristiche tecniche, sulle difficoltà incontrate e sulle modalità di risoluzione delle varie problematiche riscontrate durante l’annata.
Sono seguiti due focus su Elevage e Longevité, che hanno approfondito il legame tra fermentazione alcolica e invecchiamento dei vini e il tema di un invecchiamento sicuro grazie ai prodotti Oenofrance.
È stata poi la volta della presentazione dei prodotti di punta, Gamma Antartika e Gamma Kylma, con informazioni riguardanti l’andamento di mercato. Infine, informazioni tecniche per massimizzare i risultati ottenibili con i prodotti Martin Vialatte.
La sessione si è conclusa con una panoramica dei vantaggi tecnici e commerciali in questa annata particolare e un aggiornamento sui nuovi strumenti e mezzi di comunicazione per il settore.
L’apporto di Dual è stato fondamentale nel proporre una versione innovativa e interattiva del seminario, grazie a strumenti di interazione e animazioni coinvolgenti che hanno catturato l’attenzione dei partecipanti.
Indispensabile anche l’apporto della regia live, che ha permesso di soddisfare l’esigenza dell’azienda di realizzare un format personalizzato e brandizzato in tutto e per tutto simile ad un format televisivo.
Tutto questo in tempi rapidi e con la massima efficacia.
Un successo confermato dalle parole di Arnaud Soulier, direttore marketing e coordinatore enologico del gruppo Sofralab:
“Il team DUAL ci ha supportato molto per il nostro webinar interattivo. Siamo stati in grado di offrire una versione interattiva e innovativa in brevissimo tempo. Le nostre squadre hanno trovato il seminario molto più professionale con animazioni e strumenti di sondaggio nuovi. La sala di controllo (regia) è uno strumento intelligente e interessante per creare un vero e proprio programma televisivo! Il tempo di preparazione non dovrebbe essere trascurato. Complimenti a tutta la squadra e il vostro supporto per garantire il risultato!”
Questo articolo ha 0 commenti