skip to Main Content

L’archetipo del giullare o burlone

L’archetipo di brand del Giullare o Burlone rappresenta tutti coloro che amano divertirsi ed intrattenere con humor gli altri. Ha la consapevolezza del qui ed ora, vive il momento presente con entusiasmo e si gode la vita. È un archetipo di connessione, che illumina il mondo con leggerezza, risvegliano nelle persone il loro “Io bambino”.

Le caratteristiche fondamentali di questi brand sono:
– Positività, intraprendenza ed entusiasmo
– Simpatia, umorismo e ironia
– Espressività e capacità di sorprendere

Queste qualità rendono il giullare un archetipo atipico, capace di farsi notare in modo non convenzionale. Il linguaggio del burlone può essere sciocco o ironico ma comunque riconoscibile.
I brand giullari tendono ad attirare l’attenzione, sono dotati di umorismo intelligente e capaci di diventare oltraggiosi. Normalmente raccontano scene di vita comune con ironia, ma veicolano anche messaggi importanti attraverso spunti di riflessione.

Spot Commerciali

M&M’s
Il Brand M&M’s rappresenta perfettamente l’archetipo del giullare. Tutta la sua comunicazione è da sempre basata su divertenti gag comiche tra i simpatici M&M’s gialli e rossi, capaci di sorprendere e divertire con le loro battute, ma anche di evolversi secondo i cambiamenti della società.

Nella pubblicità Commercial Stuck del 2020, per esempio, alcuni M&M’s incastrati all’interno di una barretta di cioccolato chiedono aiuto ad una terapista per esprimere il loro senso d’immobilità…

Per vedere lo spot, clicca qui

Fanta
Fanta conquista il pubblico con la sua campagna pubblicitaria “Idios are amazing” del 2020
Il brand si mostra rendendo attraente il suo lato giocoso, il prendersi poco sul serio, il divertirsi in qualunque situazione al limite del non senso!

Una pubblicità esilarante che fa venire voglia al pubblico di vivere fuori dagli schemi per il puro gusto di divertirsi, vivere in leggerezza e far ridere gli altri. Il target a cui è rivolta è un pubblico giovane ma la sua genialità non ha fascia d’età!

Per vedere lo spot, clicca qui

Estathé
Il celebre marchio lancia il suo nuovo spot firmato da Leo Burlett per l’estate 2021: “La vita è troppo bella per fare l’arido, goditela con Estathé!”

Un video – documentario che racconta con la voce celebre di Mino Caprio l’atteggiamento di un giovane pigro e il suo approccio ad una calda giornata estiva in spiaggia…

Per vedere lo spot, clicca qui

 

Articolo di: Dora Vernazza

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerchi nuove idee?

Parliamone insieme!

Siamo un team creativo multi-disciplinare, sempre pronto a mettersi in gioco per trovare la soluzione giusta. Mettici alla prova!