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5 consigli per promuovere la tua azienda su LinkedIn

LinkedIn è un social network nato nel 2002 impiegato principalmente nello sviluppo di contatti professionali e nella diffusione di contenuti specifici relativi al mercato del lavoro.

LinkedIn può essere molto utile a dare una visibilità incredibile al tuo business, ma non basta creare una pagina aziendale, pubblicare un post ogni tanto e sperare di ottenere successo. Al contrario, è necessario strutturare una strategia che miri al raggiungimento degli obiettivi che ti sei posto.

Di seguito, i consigli e le tips pratiche di Dual Communication per trasformare la pagina Linkedin aziendale in un canale per intercettare potenziali clienti.

 

1. Usa e testa tutti i tipi di contenuto disponibili

Linkedin offre diverse tipologie di contenuto: long-form post, condivisione di articoli, video nativi, live, sondaggi e stories.

Evita di fossilizzarti su un solo formato ma sfrutta la moltitudine di contenuti a disposizione per capire quali siano i più efficaci nei confronti del tuo pubblico. Prova, sperimenta, analizza e cerca di trovare la soluzione migliore.

 

2. Usa hashtag coerenti

Gli hashtag sono delle parole-chiave che permettono all’algoritmo di LinkedIn di comprendere al meglio l’argomento di discussione. Basta inserire il simbolo # e di seguito la keyword.

Non esiste il numero perfetto di hashtag da utilizzare in un post, ma la cosa che conta è quella di usare dei termini che siano coerenti e specifici con il contenuto trattato. Per quanto riguarda la posizione, è solo una questione di stile: qualcuno posiziona gli hashtag in fondo, alcuni li inseriscono direttamente nel corpo del testo, altri nei commenti.

 

3. Tagga persone e aziende

Oltre agli hashtag, un altro importante strumento su Linkedin per le aziende sono i tag, che permettono di menzionare una persona o un’azienda nel proprio post. Taggare è davvero semplice: si inserisce il simbolo @ e successivamente si digita il nome del profilo del soggetto.

Taggare le persone è un’ottima mossa perché l’algoritmo di Linkedin percepisce la presenza di una connessione, elemento fondamentale per un social network basato sulla creazione di un network professionale.

 

4. Usa le Call to Action

Le CTA, dall’inglese Call To Action, sono delle frasi che invitano l’utente a compiere una determinata azione.

Dal punto di vista strategico, ecco 3 best practice:

  • Scrivi una sola CTA per ogni post;
  • Posiziona la CTA all’inizio o alla fine del post per avere una maggior probabilità che le persone la leggano;
  • Utilizza il verbo all’imperativo, così da richiamare l’attenzione del lettore e indurlo all’azione rimuovendo ogni possibile distrazione causata da informazioni secondarie.

La maggior parte delle volte, su LinkedIn, le CTA vengono utilizzate per spingere l’utente a cliccare su un link che riporta ad un sito esterno, come una landing page per la richiesta di contatto, un articolo sul blog o un sito e-commerce.

 

5. Crea engagement

Per sfruttare l’algoritmo di Linkedin e diffondere i propri contenuti, è utile invitare gli utenti a interagire, lasciando una reazione, commentando con una risposta di valore oppure condividendo il post con il proprio network di contatti. Infatti, i tuoi colleghi e collaboratori sono i primi portavoce del brand e dell’azienda e, aggiungendoli alla tua rete, amplierai la reach dei tuoi contenuti, beneficiando delle loro connessioni.

 

Case Study: la Pagina LinkedIn di Altair Chimica

La nostra agenzia offre ai propri clienti B2B il servizio di gestione del profilo aziendale LinkedIn con lo scopo di creare un’identità digitale del brand e trovare nuove opportunità di business.

Un caso studio decisamente di successo è quello del nostro cliente Altair Chimica, azienda del gruppo Esseco, specializzata nella produzione di prodotti chimici di base inorganici.

Nel corso dei 12 mesi di attività (da novembre 2021 a ottobre 2022), sono stati pubblicati 63 post, che hanno ottenuto 69’700 visualizzazioni, 861 click, 1’452 reazioni, 121 diffusioni e 63 commenti: numeri davvero importanti per un mercato di nicchia.

Grazie all’attività sulla pagina LinkedIn di Altair Chimica ha raggiunto un pubblico “in target”: quasi il 30% infatti sono persone che lavorano nel mondo chimica e il 5% sono consulenti manageriali.

Il lavoro svolto ha portato degli enormi benefici non solo alla pagina LinkedIn aziendale, ma ha permesso di guadagnare notorietà al brand in senso più ampio. Infatti, il numero degli utenti che ha fatto accesso al sito internet di Altair Chimica è aumentato del 46% rispetto all’anno precedente, oltre ad un incremento di circa 15’000 pagine visualizzate. Gli accessi diretti tramite link da LinkedIn al sito web sono stati 1’144.

 

In conclusione

Perché è importante avere un profilo LinkedIn aziendale?

LinkedIn ti permette di costruire la tua rete, vagliare nuove opportunità, monitorare l’andamento di aziende e persone, migliorare la tua reputazione professionale e lasciarti ispirare da altri professionisti.

 

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