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Certificazione ISO 9001:2015

Lo standard ISO 9001:2015 è costituito da un insieme di regole, condivise a livello internazionale, in materia di Sistemi di Gestione della Qualità (SGQ): definisce, in sintesi, la “qualità” come la capacità di un’organizzazione di soddisfare i requisiti di un cliente e di restituire con costanza i risultati attesi.

Per DUAL, la soddisfazione dei clienti è sempre stata una stella polare, fin dalla sua nascita. Un indice di questa soddisfazione può essere considerato il fatto che 2/3 dei nostri clienti sono con noi da oltre 10 anni; 1/4 da oltre 20: questo livello di fidelizzazione è una prova concreta della loro soddisfazione e ci ha spinto, nel 2023, a certificarci secondo lo standard ISO 9001:2015.

Migliorare la soddisfazione dei clienti attraverso la pianificazione e l’impegno per soddisfare i loro requisiti è, in effetti, uno dei principi fondamentali per la gestione della qualità sanciti dalla ISO 9001: ecco una buona ragione, di coerenza, per certificarci secondo questo standard.

L’ISO 9001 ci accompagna e sostiene nel processo di miglioramento continuo incrementale dei nostri processi organizzativi e dei relativi output, affinché questi possano creare un valore reale e percepito che soddisfi le esigenze e le aspettative dei clienti e delle altre parti interessate: fornitori, clienti, azionisti, dipendenti e collaboratori, ecc.

Il processo di miglioramento continuo incrementale, adottato dall’ISO 9001:2015, ha le sue radici (ma non coincide) con il KAIZEN, neologismo dalle due parole giapponesi Kai e Zen (“cambiare in meglio”), coniato dall’economista Masaaki Imai, che nel 1986 lo usò per descrivere la filosofia di business che supportava i successi dell’industria nipponica negli anni ’80, con particolare riferimento alla Toyota.

Esiste un forte legame tra Kaizen ed Intelligenza Emotiva in azienda. La governance delle emozioni è alla base delle performance di tutte le organizzazioni: le emozioni generano le riflessioni, che a loro volta si traducono in azioni e comportamenti, che producono risultati. Per questo, l’Intelligenza Emotiva è considerata una delle competenze comportamentali di tipo personale più importanti nei progetti di miglioramento continuo della qualità. Ecco un’altra buona ragione per certificarci secondo lo standard ISO 9001:2015.

Scarica il Certificato ISO 9001:2015

Scarica la Politica Aziendale per la Qualità

Codice Etico

Nel 2024, abbiamo quindi deciso di procedere all’adozione di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.lgs. 8 giugno 2001 n. 231 e di un Codice Etico, ai quali ci siamo impegnati a conformare i nostri comportamenti, nei confronti di tutti i nostri interlocutori, inclusi dipendenti e collaboratori, fornitori e clienti, istituzioni e comunità locali.

Se il Sistema di Gestione della Qualità ISO EN 9001:2015 copre gli aspetti strategici e operativi della nostra gestione aziendale, il Modello Organizzativo 231/01 copre invece gli aspetti etici e di prevenzione dei rischi amministrativi e penali che potrebbero riguardare la stessa gestione aziendale.

Il Codice Etico adottato da Dual ha lo scopo di regolare ed indirizzare i comportamenti e le azioni dei singoli nella conduzione delle proprie attività e nei rapporti con i terzi a qualunque titolo e sotto qualsivoglia forma coinvolti nell’attività di impresa, di preservare gli opportuni livelli di organizzazione, efficienza e qualità dell’attività e, non ultimo, di rappresentare uno strumento idoneo alla prevenzione di eventuali comportamenti illeciti.

Il Modello Organizzativo 231/01 è in effetti un complesso di procedure e documenti che definisce la struttura aziendale ed i processi operativi con l’obiettivo di individuare e prevenire i possibili rischi e le criticità legate alla commissione di reati da parte di dipendenti, collaboratori, consulenti o amministratori, in ragione allo specifico settore nel quale operiamo, quello delle agenzie di comunicazione, eventi e formazione.

Dual ha anche deciso di istituire un canale interno di segnalazione di comportamenti illeciti, atti od omissioni, incluse situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza delle persone, che rappresentino una violazione del proprio Codice Etico  (c.d. “funzione di whistleblowing”): a questo canale possono accedere tutti gli interlocutori di Dual, inclusi dipendenti e collaboratori, fornitori e clienti – eventualmente anche in forma anonima, compilando il modulo presente alla pagina https://indual.whistlelink.com, che avvia il procedimento interno di verifica dell’accaduto.

Scarica il Codice Etico

Scarica il Modello Organizzativo

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