Case study: BluAgri srl Quando nel gennaio del 2022 abbiamo iniziato…
Come generare 1 milione di utenti in un anno: il caso di fuoridiverde.it
Quando nel 2018 abbiamo iniziato a collaborare con Ital-Agro per migliorare la sua presenza digitale, abbiamo fin da subito capito le enormi potenzialità dei suoi prodotti ma anche le problematiche che stavano minando le possibilità di promozione dei brand venduti.
Ital-Agro occupa da 70 anni una posizione di riferimento nel panorama del giardinaggio grazie a soluzioni innovative per i consumatori nell’ambito del giardinaggio e del piccolo orto domestico. Nonostante i prodotti realizzati e rivenduti da Ital-Agro abbiano una presenza capillare nel mercato italiano, l’azienda è conosciuta dai consumatori attraverso i marchi che distribuisce, Vithal Bio, Naturen e KB per citarne alcuni.
Per cui il primo problema che ci si poneva era fortemente legato alla SEO: come intercettare le ricerche dei consumatori considerando che difficilmente avrebbero cercato la parola chiave “ital-agro”?
Il metodo Dual: cosa abbiamo fatto.
Step 1: INSIGHT, la comprensione del “dove, cosa, chi”.
Il nostro punto di partenza per elaborare delle possibili soluzioni è stato mettere in lista tutti gli asset digitali allora presenti, ovvero:
- Sito web istituzionale Ital-Agro.it
- Blog Ital-Agro.it
- Profilo privato Facebook Ital-Agro
- Account Twitter Ital-Agro
In uno scenario come quello del 2018, in cui 39 milioni di italiani avevano accesso ad internet e ben 31 milioni erano attivi sui social network, i canali con cui Ital-Agro si presentava al mondo digitale non erano i più efficaci per farsi trovare. Inoltre, ogni mese, nell’allora blog, venivano pubblicati decine di articoli di settore interessanti ma che non erano corredati da un’adeguata strategia di posizionamento.
Definite le problematiche, abbiamo poi chiarito gli obiettivi da raggiungere:
- Promuovere la cultura del giardinaggio hobbistico in Italia attraverso una risorsa informativa ricca e ben documentata, costantemente aggiornata;
- Comunicare con il target di riferimento secondo un linguaggio semplice ma scientificamente appropriato;
- Aumentare le vendite dei prodotti distribuiti da Ital-Agro nel canale specializzato grazie ad una maggiore visibilità online dei prodotti.
Step 2: CONTENUTI: selezione, redazione, organizzazione
Ital-agro aveva già, nel corso del 2017, prodotto decine di contenuti inerenti a soluzioni per i problemi relativi al giardinaggio hobbystico. Una serie di post di grande utilità che non erano valorizzati. Abbiamo, quindi, ottimizzato i primi 100 articoli andando a migliorare testi, parole chiave e url e organizzato le categorie affinchè gli utenti potessero trovare semplicemente il contenuto d’interesse tra le centinaia pubblicati.
Inoltre, all’interno del blog è stata pensata un’area b2b dedicata ai rivenditori per avere accesso a cataloghi e schede tecniche.
Step 3: STRUTTURE: creazione, usabilità, UX e SEO
Il blog ital-agro.it ha preso, così, una nuova forma. Nel maggio 2018 abbiamo dato vita a www.fuoridiverde.it! Dopo l’ottimizzazione dei contenuti e lo studio dei flussi di navigazione, è stata progettata e costruita una struttura coerente con le best practices di usabilità e user experience di un sito web. Sono state inserite delle sezioni di valore per il consumatore come “autodiagnosi e cura” e “trova rivenditore”.
Parallelamente alla pubblicazione, abbiamo adottato anche una strategia di monitoraggio del traffico e reportistica grazie all’installazione dei pixel di Google Analytics e Search Console.
Da qui le prime misurazioni dei risultati dopo il lancio. Già, il lancio. Com’è andata?
Step 4: PROMOZIONE, Canali Paid, Owned, Earned
Sempre nella metà del 2018 abbiamo adottato una strategia di promozione online con l’obiettivo di consolidare il nuovo blog fuoridiverde.it come IL canale informativo, capace di risolvere i problemi e le curiosità del consumatore; un blog solido ed autorevole.
Sono state quindi lanciate le prime ads sulla Pagina Facebook e la nuovissima pagina Instagram ed avviate attività su Google Search e Display. Inoltre, abbiamo collaborato con numerose testate di settore inviando campioni di prodotti e ricevendo in cambio blog post dedicati ai prodotti rivenduti da Ital-Agro.
Step 5: MISURAZIONE dei risultati
I primissimi risultati registrati sono stati notevoli (dati del 31 dicembre 2018):
- 256.000 utenti in più rispetto all’anno precedente
- 8.400 likes su facebook in più
I risultati in 4 anni di attività e la conquista del primo snippet di Google.
La collaborazione con Ital-agro per il progetto fuoridiverde.it è andata avanti nel corso degli anni tramite costanti ottimizzazioni del sito web, l’inserimento di nuove sezioni, gli aggiornamenti grafici e l’arricchimento del piano editoriale.
La più grande conquista è stata lo snippet di ricerca di Google, avvenuta già dai primi mesi della messa online.
Risultati in 4 anni di attività:
- Oltre 900 articoli pubblicati
- 5 milioni di pagine visitate, quasi il 75% frutto di traffico organico
- 3 milioni di utenti unici
- Più di 21.000 follower sui social media
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