Settembre sta giungendo al termine, le giornate iniziano visibilmente ad accorciarsi…
Creativity Day
Anche quest’anno partecipare al Creativity Day, l’appuntamento italiano dedicato all’innovazione e alla creatività digitale, è stata un’esperienza stimolante per le nostre graphic designer.
Ecco come hanno descritto le loro esperienze, impressioni ed emozioni vissute durante quella giornata:
“Una full-immersion nel mondo della creatività che ci ha incuriosito, ispirato, stupito.
E’ stato interessante soffermarsi a riflettere con Marco Calzolari (Philosopher, Entrepreneur, Conversation Designer) su quanto importante sia il ruolo dell’emotività in un mondo dove l’intelligenza artificiale ha un ruolo sempre più importante.
Di grande ispirazione è stato lo speach di Andrea Antoni, #STAILtone “viralizzare (e colorare) Instagram. Ci ha dato delle dritte sull’utilizzo di questo social network e illustrato il progetto che sta alla base della sua pagina Instagram creativa nella quale mostra i luoghi che visita e i lavori che realizza, dichiarando le tonalità principali tramite una mazzetta Pantone che tiene in mano.
Anche quest’anno la Creativity Day ha lasciato il segno e chissà …magari ha seminato le basi per la nascita di nuove idee creative!
“Creativity is intelligence having fun”
E allora… Qual è la singola cosa più interessante che hai sentito? Cosa ti ha fatto pensare e come pensi di poterla fare tua?
“Di grande ispirazione per me è stato l’intervento di #stailtone riguardo le potenzialità di IG. Già credevo nell’importanza di avere una pagina IG creativa e il suo intervento ha acceso ancora di più l’entusiasmo per questa idea e mi ha dato degli spunti per indirizzare questi pensieri verso un progetto concreto che possa coinvolgere tutta l’agenzia …. perché “l’innovazione nasce dal basso!” ;)” Daniela Pignataro, Designer grafico, Dual Milano
“A me è piaciuto l’ultimo intervento in cui si diceva che non importa che lavoro si faccia e di cosa ci si occupi, la creatività può essere sempre esercitata per migliorare il proprio operato e approfondire il rapporto tra i colleghi.. come? Una proposta singolare è quella di Paulo Rodriguez con Hack week, ovvero una settimana all’insegna della singolarità, dell’impossibile in cui la curiosità è regina e la devozione al proprio mestiere fondamentale,in cui è possibile sfidare lo status quo e rendere partecipi gli altri della propria libertà creativa, dove regna una collaborazione assoluta.
Mi ha colpito il modo in cui è stato “onesto e genuino” con noi, che in fondo siamo degli estranei… fino a commuoversi ammettendo che spesso nel lavoro avrebbe voluto mandare a quel paese tutto e tutti, ma come invece queste opportunità gli mostrano sempre quanto sia bello il suo lavoro! … già ragionando su questi aspetti penso che nel mio cervellino si siano disegnate delle finestre, che paesaggio si potra intravvedere oltre non lo so ancora … spero portino a qualcosa di costruttivo!” Valentina Anfuso, designer grafico, Dual Milano
“L’intervento che mi ha colpita di più per il suo impatto aspirazione e stimolante, è stato quello di Pasquale Diaferia brillante mente creativa, imprenditore, influencer e oggi direttore creativo. Diaferia ha continuato l’intervento di apertura di Calzolai sulla insostituibilità dell’uomo in quanto essere pensante, emotivo e creativo in un mondo in cui è sempre crescente il ruolo dell’intelligenza artificiale. Lo ha fatto con la credibilità della sua brillante carriera creativa di successo e con una forte carica empatica, trainante, quasi fosse un motivatore per aspiranti imprenditori della creatività. Costruire la propria mitologia attraverso le proprie azioni è la sintesi, mai davvero scontata, che intendo portare nella mia vita professionale.
L’incontro tra menti creative è quanto di più stimolante possa esserci, e il Creativity Day è davvero una buona un’occasione per farlo e per innamorarci ancora di più del nostro lavoro. Perché è proprio vero che: Creativity is intelligence HAVING FUN! “Business Manager Enoturismo Business & Eventi Slow, Dual Marsala
Questo articolo ha 0 commenti