Secondo un articolo del Sole 24 Ore, sette aziende su dieci…
Hideki®, una “splendida opportunità” da cogliere
Quando il B2B si veste d’oro e parla giapponese
Enartis, cliente storico dell’agenzia nonché uno tra i principali attori nel mercato mondiale dei prodotti enologici, il 18 febbraio ha lanciato sul mercato mondiale un nuovo e innovativo tannino.
Dual ha seguito ogni fase del lancio: dalla ricerca del naming di prodotto, alla produzione di materiali in sette lingue, fino all’attività di media relations in Italia e Spagna.
Molto interessante il processo creativo del naming: la ricerca del nome è stata lunga e complessa ma l’atteggiamento di apertura ad accogliere stimoli e a giocare con le idee ci ha portato a un risultato sorprendente: dopo diversi brainstorming da cui sono emersi innumerevoli spunti, dal filone scientifico a quello dei giochi di parole, dai nomi di fantasia a quelli di evocazione epica, a fine 2020 l’idea vincente è arrivata all’improvviso dall’universo nipponico, quasi per caso, come succede spesso per le idee migliori: tra una proposta e l’altra, spulciando termini giapponesi sul web, è emerso il nome Hideki® , che in giapponese si traduce con “splendida opportunità”: questa opportunità ha convinto tutti, e il nuovo tannino è così diventato una bella promessa!
Una volta individuato il nome, il lancio era ormai imminente: a inizio 2021 ci siamo subito lanciati nella progettazione -e declinazione in 8 lingue- di tutti i materiali necessari: packaging, advertising, comunicazione sui social e sul sito, media banner, e-mail banner, roll-up banner, materiali da veicolare su WhatsApp.
Tra i materiali prodotti, menzione speciale merita il prezioso leaflet che racconta il prodotto, stampato su carta naturale Cordenons Flora: impreziosito da una straordinaria lavorazione in oro a caldo su tutto il lato esterno, e da un gioco di sovrapposizioni di tramature e testi all’interno, il leaflet ricorda un po’ la trama di un kimono di seta pregiata, e rivela tutta l’eleganza del tocco giapponese che abbiamo voluto conferire al nuovo tannino.
In corrispondenza con la data di lancio mondiale di Hideki, Dual ha realizzato un’attività di Media Relations focalizzata sui mercati-chiave di Spagna e Italia: dalla creazione di Media List mirate di testate nei due paesi, alla redazione di un Comunicato Stampa sullo sviluppo e commercializzazione di Hideki, alla creazione di un Media Kit completo di tutti i materiali a supporto per i giornalisti.
Dual ha poi provveduto alla distribuzione dei Comunicato Stampa e al Follow-up con i media, per massimizzare le opportunità di pubblicazione.
La notizia di Hideki è stata quindi pubblicata sui principali media di interesse di Enartis in Spagna e in Italia nei giorni successivi al lancio, integrando così le attività di marketing e comunicazione previste, e portando a conoscenza del pubblico dell’azienda il super tannino quale contenuto giornalistico di qualità.
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