Secondo un articolo del Sole 24 Ore, sette aziende su dieci…
Il mago: archetipo di marca
L’archetipo del Mago risponde al bisogno di potere e trasformazione.
Vuole conoscere e dominare le leggi fondamentali dell’universo per comprenderne il funzionamento e trasformare in un incanto tutto che lo circonda.
Il suo scopo è realizzare i sogni, sperimentare e far vivere momenti magici e ricchi di pathos, creare delizia attraverso la loro immaginazione e arguzia.
Il mago trova soluzioni scientifiche o soprannaturali per creare qualcosa dal nulla è un alchimista, un ingegnere, uno scienziato, uno sciamano o un guaritore. La sua strategia è sviluppare una visione e vivere coerentemente ad essa.
I brand maghi sono spinti dal desiderio di trasformare la realtà attraverso l’uso di energie positive e stratagemmi, sono capaci di realizzare miracoli. Il loro dono è trovare sempre risultati vincenti e agire per il bene!
Le caratteristiche del mago sono:
- Carisma, fascino e magnetismo
- Visione, Intuizione e potere interiore
- Coscienza evolutiva, connessione con il mondo
Queste peculiarità rendono l’archetipo del mago un vero innovatore in tutto ciò che fa.
Il linguaggio di questi brand è espansivo, articolato a volte persino mistico. In continuo divenire.
La promessa del brand è offrire un’esperienza di trasformazione, promuovere il cambiamento e creare qualcosa di straordinario che influenzerà il mondo. Tutto è possibile se ci si crede!
Spot Commerciali
Dyson
L’azienda Dyson ha creato nel tempo un’aura di magia intorno al proprio brand per promuovere i suoi dispositivi elettronici per uso domestico quali: aspirapolveri, asciugacapelli, luci e purificatori d’aria. I prodotti Dyson hanno acquistato riconoscibilità grazie al design anticonvenzionale, a soluzioni tecnologiche innovative e ad una comunicazione personalizzata. L’azienda è riuscita ad applicare l’utilizzo delle tecnologie più innovative nelle faccende di vita quotidiana, con semplicità e carisma. Vi mostriamo l’ultima pubblicità uscita nel mese di giugno per promuovere il nuovo aspirapolvere cordless Dyson V15 Detect
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Mastercard
Con i suoi slogan MasterCard è entrata nell’immaginario comune e si è affermata per la sua comunicazione che trasmette la magia di essere possessori di una carta di credito. Non solo possiamo acquistare qualunque cosa desideriamo con una piccola carta, senza avere il denaro necessario, ma possiamo rendere le persone intorno a noi più felici grazie ad essa. Mastercard è un ottimo esempio di comunicazione efficace: è stata capace di vedere oltre il bisogno funzionale e si è concentrata sui bisogni emozionali, riflettendo i valori del proprio target.
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Disney
Vi presentiamo lo spot “Magic is here” 2020 di promozione del Walt Disney World Resort, dedicato a tutti coloro che desiderano visitare questo luogo felice. Il brand incarna l’essenza dell’archetipo del mago: Disney fa avverare i tuoi sogni offrendo un’esperienza trasformativa all’interno dei propri resorts!
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Articolo di: Dora Vernazza
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