Secondo un articolo del Sole 24 Ore, sette aziende su dieci…
Raccontare il proprio brand a partire dagli uffici
Se le case in cui abitiamo parlano di noi, ancor di più possiamo affermarlo per gli spazi di lavoro.
Ecco quindi che personalizzare gli uffici non è importante solo per garantire luoghi accoglienti e funzionali, ma è soprattutto un modo per raccontare il brand e il suo posizionamento.
Il nostro ultimo progetto in questa direzione è stata la “vestizione” degli uffici Enartis a Sona (VR). Si trattava di spazi molto ampi e luminosi ma decisamente impersonali: il nostro obiettivo era perciò riuscire a renderli unici, comunicando i valori e la mission aziendale a collaboratori, clienti e visitatori.
Siamo intervenuti personalizzando esterno e interni per dare carattere e rafforzare l’estetica globale: stile e soggetti sono stati sviluppati mantenendo la coerenza con la brand identity.
In generale, le soluzioni adottate hanno seguito una logica precisa basata su due principi: la loro presenza doveva essere significativa ma mai ingombrante; gli elementi grafici dovevano, in modo efficace e immediato, rafforzare l’identità del brand.
Esternamente è stata allestita una grande insegna per segnalare l’ingresso agli uffici.
Internamente, invece, si è deciso di intervenire con elementi diversi: pellicole grafiche, quadri stampati su tela e con telaio in legno, pannelli in forex.
Le pellicole grafiche (prespaziati) sono state applicate su alcune pareti, le colonne della sala meeting e la sala riunioni: raccontano – attraverso infografica e un pattern composto da icone (forme stilizzate create ad hoc) – i valori del brand e il contesto enologico, in cui Enartis opera.
I quadri personalizzano gli uffici e la sala relax con un linguaggio fresco e colorato, mettendo in luce i valori portanti di Enartis: innovazione, know-how, prossimità.
I pannelli in forex rivestono strutture mobili che fanno da quinta alla sala meeting e descrivono lo spirito con cui Enartis opera nei mercati di riferimento.
Si è trattato di un progetto coordinato unico, cucito su misura sulle esigenze corporate… perché alla fine è come scegliere un vestito: i luoghi che viviamo ci devono stare bene addosso e sembrare cuciti apposta per noi!
Luciana De Gaetano
Senior Project Manager & Big Events Artistic Director
Questo articolo ha 0 commenti