Quando si parla di business, di marketing, o più in generale…
Un successo il laboratorio DUAL sul Feedback dedicato ai People Manager di Kellogg
A luglio il gruppo Kellogg Italia ha seguito un laboratorio targato DUAL sul Feedback e l’Intelligenza Emotiva.
Il corso, spalmato su due giorni, aveva l’obiettivo di andare a fondo su un tema cruciale: cosa rende difficile il feedback e come le emozioni ne influenzano l’efficacia in azienda.
Intanto si solleva un tema centrale: perché dare e ricevere un feedback è così difficile? Perché le frasi “ti devo parlare”, o “devo darti un feedback” ci generano spesso ansia o apprensione?
L’impatto del feedback sulle cinque aree SACRE del cervello (Status, Autonomia, Controllo, Relazione, Equità), un acronimo che rappresenta cinque bisogni fondamentali che possono motivare o al contrario produrre in noi una sensazione di minaccia, ci incita a entrare in modalità fight (lotta) o flight (fuga). Questo rende il feedback poco efficace.
Il laboratorio mira a esplorare azioni e strategie per incoraggiare l’applicazione del feedback nella vita concreta, diminuendone l’impatto negativo e stimolando l’orientamento verso il futuro e la collaborazione. Come?
1. Attraverso giochi di ruolo e riflessioni in gruppo o individuali, si approfondiscono caratteristiche e meccanismi del feedback;
2. Grazie agli assessments personalizzati di Intelligenza Emotiva Six Seconds sugli stili del cervello, si genera consapevolezza su come le diverse preferenze nella gestione di emozioni e informazioni influenzano l’efficacia dei nostri feedback;
3. Osservando la tendenza del nostro cervello a focalizzare l’energia sul problema anziché sulla soluzione, si esplorano metodi per spostare questo focus e cambiare prospettiva.
Potevamo forse dimenticarci di chiedere a Kellogg un feedback sul laboratorio del feedback? Certo che no. Il corso ha sollevato numerosi spunti di riflessione, ed è stato molto apprezzato per la trattazione degli argomenti, avvalorati da basi scientifiche e allo stesso tempo resi più godibili da video, tools e attività che hanno coinvolto i partecipanti in prima persona, invitandoli a mettersi in gioco e ad apportare, se lo desideravano, il loro contributo e la loro esperienza.
Il laboratorio è stato vivace e pieno di energia, e ricco di spunti di riflessione grazie alla grande presenza e preparazione dei partecipanti.
Come potrebbe cambiare la relazione all’interno del tuo team se il feedback diventasse parte integrante del rapporto con gli altri?
Questo articolo ha 0 commenti